Giostra di Ariel

Ideazione e costruzione Dario Moretti

Creazione 2015

La Giostra di Ariel, è un’isola fiabesca ed ecologica che si aziona a spinta grazie alle braccia degli adulti. Ispirata a quelle francesi che si trovano spesso nei festival per l’infanzia è stata ideata da Dario Moretti che l’ha costruita interamente in legno, dipinta a mano e ha tratto il soggetto della composizione da un suo libro, “L’isola di Ariel”. Ariel è il nome del folletto dispettoso che mescola animali e piante, dando vita a creature fantastiche. Questi personaggi fantastici prendono forma nella giostra e si animano quando ruota.

Un’installazione teatrale che regala un viaggio su un’isola fantastica nel tempo di un giro in giostra. Dai colori vivace, la struttura è popolata da tantissimi dettagli che si prestano all’osservazione e stimolano l’immaginazione. Ospita 5 bambini per volta e diventa un’occasione di gioco, ma anche di condivisione, in cui ciascuno, adulto e bambino, fa’ la sua parte.

Video trailer

Dettagli tecnici


Età consigliata: da 3 a 8 anni
Adatta a spazi all’aperto, per festival o eventi estivi
Spazio minimo:

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Pensieri sottili

Di e con Dario Moretti

Creazione 2023

Girano intorno al cuore, rimbalzano nella testa, si legano ai sogni. I pensieri sottili sono quelli più fantasiosi, assurdi e irreali che ci fanno viaggiare in posti inesplorati e dialogare con i più diversi esseri viventi. Sono pensieri poetici, musicali, ricchi di colori e di immagini. Lo spettacolo è un viaggio attraverso questo mondo surreale e onirico dove niente è prevedibile, ma tutto è possibile. Da una piccola scatola teatrale sbuca la testa dell’attore e animatore che va a catturare i

 

pensieri sparsi – che come flash la attraversano – li metti in fila e ne fa storie, spostando fondali, introducendo oggetti e pupazzi costruiti con diversi materiali e giocando con i personaggi che ha creato. Il cielo stellato è attraversato da una astronave mentre nell’oceano, solcato da una balena, si alterna il canto di una sirena salvatrice ai bisticci di un gruppo di tonni. Appare un fantasma!  Una gallina fa strane uova e le foglie sfilano sulle note dei Beatles…

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Dettagli tecnici


Età consigliata: dai 3 anni
Sala oscurata
Spazio scenico minimo: 4,00 m. larghezza x 3,00 m
Capienza max: 100 persone

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Storia di luce

Ideazione e testo di Dario Moretti

con Saya Namikawa, Marta Lucchini e Dario Moretti

Creazione 2022

Per tanto che la luce sia veloce, davanti a sé troverà sempre il buio. Con questo incipit inizia uno spettacolo che racconta il suggestivo rapporto tra la luce e il buio, attraverso il loro rincorrersi e il loro cercarsi che è un susseguirsi di suoni e silenzi. La luce filtra, scalda, risveglia. Il buio avvolge, nasconde, invita a immaginare. Elementi contrari e complementari che qui giocano a sfidarsi per poi armonizzarsi come i diversi linguaggi artistici che si mescolano in questa performance.

Lo spettacolo nasce dall’idea di mettere sullo stesso piano l’importanza della luce e del buio, come del silenzio rispetto al suono, al rumore, al frastuono. In un mondo così caoticamente carico di luci e di rumori si tende ad avere quasi paura del buio e del silenzio: attraverso questo spettacolo vorremmo che tutti si prendessero un tempo per ascoltare il silenzio e vedere il buio. Quasi una favola primordiale interpretata da una danzatrice, una musicista e un pittore.

Video integrale

Dettagli tecnici


Età consigliata: a partire dai 4 anni
Sala completamente oscurata
Spazio scenico minimo: 8,00 mt (larg.) x 6,00 mt. (prof.) x 3,50 mt. (alt.)
Carico Luce: 10 KW – 380 Volt

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Attraverso il bosco

Testo, scene e regia di Dario Moretti, con Silvia Viviani

Creazione 2022

Si racconta dell’amicizia tra un orso e una bambina.

La bambina stava passeggiando tranquillamente nel bosco, osservando gli alberi, i frutti e i fiori che vi crescevano, quando all’improvviso si è trovata difronte ad un grande orso. Spaventata, ha lasciato cadere la sua bambolina e si è data alla fuga, urlando e strillando a squarciagola.

L’orso, rimasto esterrefatto dal comportamento della ragazzina,  si lamenta per la sua maleducazione: 

“Bastava dire: buongiorno signor orso, mica mi offendevo!!!”.

All’inizio il rapporto tra la bambina e l’orso è complicato, ma poi i dissapori svaniscono, fino al punto che i due iniziano a scambiarsi dei regali.

La relazione, anche se a distanza, dura per un bel po’ di tempo, con doni e sorprese che i due si fanno reciprocamente, finché l’orso non si farà più trovare.  Alla ragazzina rimane comunque il piacere di attraversare il bosco  cantando la canzone che racconta la loro bella amicizia. 

Lo spettacolo è interpretato da Silvia Viviani che racconta,  disegna e canta accompagnata dalle musiche di Saya Namikawa.

Silvia Viviani è un’attrice italiana che attualmente lavora a Lubiana, in Slovenia, lo spettacolo presenta quindi anche elementi della lingua e della tradizione slovena, che si intrecciano creando un armonioso connubio tra due diverse culture.

Video integrale

Dettagli tecnici


Età consigliata: da 3 a 8 anni
Sala oscurata
Spazio scenico minimo: 6 m (larg.) x 4 m (lung.) x 3 m (alt.)
Carico Luce: 6 KW – presa 32 A. 380 Volt 3F+N+T

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Gallery


Tre sagome

Di e con Dario Moretti

Creazione 2021

Tre fiabe si intrecciano in un unico racconto che Dario Moretti propone insieme a disegni fatti con gessetti su una lavagna.

Tre sagome sintetizzano e introducono le storie di una bambina golosa, di un ragazzo che non aveva paura di niente e di una fanciulla messa alla prova da un avido Re.  

Tre storie che si intrecciano e si mescolano tra loro, a volte confondendosi, ma sempre mantenendo la loro peculiarità e la loro vitalità, segnata dall’inevitabile destino dei suoi protagonisti.

Brevi frammenti sonori accompagnano l’alternanza delle storie,  accarezzandole con suoni gentil ed evidenziandone le imprese.

Racchiuse nel tempo di un giorno, di una notte e di una vita, le tre fiabe mostrano quanto sia irrilevante il tempo della nostra esistenza, rispetto alla qualità e al valore delle nostre azioni.

Storie narrate, disegnate, cancellate, riprese e ripetute: sempre uguali, ma sempre diverse, nel loro smuovere negli animi di chi le ascolta, le più remote sensazioni e paure.

Video trailer

Dettagli tecnici


Età consigliata: da 4 a 8 anni
Spazio scenico minimo: 4 m (larg.) x 3 m (lung.) x 3 m (alt.)
Carico Luce: 6 KW – presa 32 A. 380 Volt 3F+N+T

Scarica la scheda artistica e tecnicaRecensione spettacolo

Essere fantastico

Di e con: Sandra Denis, Dario Moretti, Saya Namikawa

Creazione 2019

In un atelier si incontrano tre artisti intenti a creare le loro “opere” attraverso gli strumenti della musica, della pittura e della poesia. All’inizio tutto è un po’ vago: la musicista è alle prese con l’accordatura, il pittore sceglie i colori e la poetessa scalda la voce.
Poi, quasi per caso, le cose incominciano a prendere forma e i tre artisti iniziano a creare insieme varie opere, mescolando le loro arti e soprattutto le loro lingue, visto che i tre protagonisti dello spettacolo provengono da tre diversi paesi: Giappone, Francia e Italia.
Così, con un po’ di sapienza e un po’ di follia, lo spettacolo si stende attraverso diversi momenti in cui si creano situazioni fantastiche e surreali.

Un gioco in cui la musica, le immagini e le parole si mescolano per dar vita ad uno spettacolo ricco di invenzioni e di situazioni bizzarre, pieno di suggestioni che cercano di evocare la fantasia, la creatività e la capacità di essere fantastici anche nelle più piccole cose.

Adatto a bambini dai tre agli otto anni, lo spettacolo riprende gli stessi meccanismi d’invenzione, improvvisazione e ripetizione che utilizzano nel gioco i bambini stessi. Senza alcun nesso, apparentemente logico, le varie scene si susseguono tra loro, evidenziando le varie capacità degli artisti impegnati sulla scena e alternando situazioni esilaranti e divertenti con momenti ricchi d’emozione e di pathos.

Video trailer

Dettagli tecnici


Età consigliata: da 4 a 10 anni
Sala oscurata
Spazio scenico minimo: 8 m (larg.) x 6 m (lung.) x 3,50 m (alt.)
Carico Luce: 10 KW – presa 32 A. 380 Volt 3F+N+T

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Là in alto / Là-haut

Drammaturgia, scene e regia di Dario Moretti

Musiche di Saya Namikawa

Creazione 2017

Si stempera dall’alto un racconto fluido, dipinto dal vivo su una tela chiara come lo sguardo di un bambino. Un’esperienza in cui i colori, la musica e le parole di idiomi diversi si rispondono. In scena un pittore spettinato, una musicista elegante venuta da un paese lontano e due attori immaginari: un italiano, un francese.

Ognuno offre la sua arte, ma qui, il vero protagonista é il viaggio in cui lo spettacolo ci conduce. Dal buio si disvela un’officina di strumenti sonori, bicchieri, terracotte, acque, contenitori, metalli. Un’imprevista orchestra narrante espande con gentilezza la percezione.

La musicista da voce in tempo reale a vibrazioni profonde come il cielo. Sonorità brillanti di sole, trilli volteggianti come il volo di un’ape, echi sospesi di una piuma al vento. Un uccello canta nella luce delle stelle, mentre l’attenzione degli spettatori corre come un aereo su quella traiettoria sospesa tra la natura e il mondo degli uomini. Il ritmo euforico e poetico introduce lo spettatore ai segreti racchiusi in una foglia, nelle gocce di pioggia, nel canto del vento.

Ogni storia ha la sua bellezza misteriosa che qui è raccontata ai bambini per farli risvegliare.

Video trailer: 7' 32"

Dettagli tecnici


Età consigliata: da 3 a 8 anni
Sala oscurata
Spazio scenico minimo: 6 m (larg.) x 4 m (prof.) x 3 m (alt.)
Carico Luce: 10 KW – presa 32 A. 380 Volt 3F+N+T

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Un giorno

Drammaturgia, scene e regia di Dario Moretti

Creazione 2017

”Un giorno” conduce gli spettatori attraverso un viaggio a ritroso el tempo e nello spazio.
Lo spettacolo ha inizio quando l’attore/autore decide di fare una sosta per raccontare la sua storia.
I protagonisti della narrazione, più che le parole, sono le immagini, le musiche e i suoni che progressivamente si manifestano, affiorando scintillanti dalla misteriosa scatola della memoria.
Così ha inizio un percorso che coinvolge il pubblico alla scoperta di città sorprendenti. Le creature, gli animali, le emozioni che animano questi mondi fantastici descrivono il vissuto del narratore in un itinerario poetico che si schiude passo dopo passo.

Città e luoghi che affiorano dal nulla, ricche di colpi di scena e accompagnate dalle musiche e dalle brevi storie quasi sussurrate dall’artista.
Dall’ultima città della mappa, la città tra le Colline, si espande un orizzonte di ampio respiro, che ci ricorda che il viaggio ricomincia sempre.

Qui i bambini impareranno a volare con la musica, a fidarsi della lentezza, a guardare le stelle, ad accontentarsi del silenzio, a non mollare, a non cercare la felicità nelle cose impossibili, a vivere bene anche nelle situazioni più caotiche, ad abbandonarsi alla bellezza e a ribellarsi alla tirannia.

Videoclip: 1' 29"

Dettagli tecnici


Età consigliata: da 3 a 8 anni
Sala oscurata
Spazio scenico minimo: 6 m (larg.) x 4 m (prof.) x 3 m (alt.)
Carico Luce: 10 KW – presa 32 A. 380 Volt 3F+N+T

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Scherzo a tre mani

Ideazione di Dario Moretti
musiche di Béla Bartòk, eseguite da Saya Namikawa

Creazione 2012

Nello spettacolo si sfidano un pittore e una musicista, creando momenti magici di musica, colore e poesia. Non esiste una storia ma un susseguirsi di quadri che, accompagnati dalla musica di Béla Bartòk, creano un gioco continuo d’invenzioni, che spiazzano e sorprendono il pubblico.

Sette storie, tanta musica, poche parole e una quantità incredibile di immagini fatte con ombre, colori, ritagli, oggetti e figure che appaiono e si perdono nel loro continuo trasformarsi.

Prodotto nel 2012, questo è il primo lavoro realizzato dalla coppia di artisti Moretti/Namikawa, che grazie al successo ottenuto in molti Festival e rassegne in tutto il mondo, hanno saputo mantenere vivo e sempre attuale lo spirito e la forza di questo spettacolo, unico nel suo genere.

E’ come assistere a un film, ma in presenza di un pittore e di una pianista, che rendono più reali e coinvolgenti i sette differenti quadri che compongono lo spettacolo: il bosco, il circo, la città, l’uomo del faro, il ritratto, il regalo e la mosca.

Videoclip 1:52

Scherzo a tre mani

Dettagli tecnici


Età consigliata: da 3 a 8 anni
Sala oscurata
Spazio scenico minimo: 6 m (larg.) x 4 m (lung.) x 3 m (alt.)
Carico Luce: 10 KW – presa 32 A. 380 Volt 3F+N+T

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L U N A

Ideazione e messa in scena di Dario Moretti

Creazione 2014

Luna è una maestra molto speciale, che si dedica ai suoi bambini donando loro tutta la sua anima. 

Anche il modo in cui insegna è particolare, decisamente fuori dagli schemi: niente numeri e verbi da imparare, niente fiumi e montagne da studiare, Luna insegna la vita, mostrando semplicemente sé stessa.

Senza una parola, è in grado di affascinare i suoi “piccoli tesori”, che restano estasiati e quasi ipnotizzati dalla sua sola presenza.

Attraverso i vestiti che indossa, i suoi movimento e gli oggetto che porta in classe, Luna  racconta ogni volta qualcosa di diverso ai suoi allievi. Ogni suo gesto è un insegnamento, una traccia che indica un percorso che li accompagna alla scoperta di sensazioni, di emozioni e di passioni.

Luna vive in un mondo fatto di curiosità e leggerezza, privo di oppressione e violenza, ma quando si scontra con la crudeltà e la stupidità la sua reazione è potente: non si lascia sopraffare, aumenta in maniera esponenziale la materia di cui è fatta e l’intensità delle sue emozioni, coprendo ogni cosa con la sua ombra.

Videoclip: 3' 25"

Dettagli tecnici


Età consigliata: da 4 a 10 anni
Sala oscurata
Spazio scenico minimo: 6 m (larg.) x 4 m (prof.) x 3 m (alt.)
Carico Luce: 10 KW – presa 32 A. 380 Volt 3F+N+T

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