Nel mese di dicembre vi aspetta una programmazione speciale pensata insieme ai partner di 4D TEATRO :

Mantova città (in)VISIBILE | 100 anni dalla nascita di Italo Calvino

Iniziativa resa possibile grazie al supporto del FSNV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo) importante riconoscimento del Ministero della Cultura

4 SPETTACOLI e PERFORMANCE in diversi luoghi e spazi della città di Mantova, ispirate alle opere e alla poetica di Calvino nell’anno in cui si celebrano i suoi 100 anni.

I diversi appuntamenti mirano inoltre a valorizzano Mantova, trasformandola da città INVISIBILE (immersa nella nebbia) a città VISIBILE, visibile al maggior numero di spettatori possibile grazie a questa coralità di attività e azioni artistiche che per tutto dicembre animano gli spazi culturali (e non solo).

CALENDARIO

Venerdì 1 dicembre, ore 18:00 | Sabato 2 dicembre ore 16:00 presso SPAZIO GRADARO, via Gradaro, 40

UN GIORNO spettacolo per tutti dai 3 anni | Produzione Teatro all’Improvviso

Un viaggio attraverso nove diverse città che prendono forma grazie a una sorprendente macchina scenica e che idealmente si mettono in dialogo con quelle invisibili di Calvino, tracciando un nuovo itinerario attraverso i ricordi dell’artista narratore.

Venerdì 8 dicembre, ore 17:00 presso PESCHERIE DI GIULIO ROMANO, via Pescherie

INVISIBILIA | Produzione Ars Creazione e Spettacolo

Una performance che prende spunto dal dialogo tra Marco Polo e l’imperatore dei Tartari Kublai Khan. Mantova diviene contenitore dei topoi letterari di Calvino: un luogo tra terra e acqua, spazio di memoria, desiderio, perdita, ricerca, che rimanda all’ordine invisibile su cui si reggono le cose degli uomini.

Domenica 17 dicembre, ore 17:30 presso LICEO CLASSICO E LINGUISTICO “VIRGILIO”, via Ardigò 13

6 | Produzione Teatro Magro

Cosa dovremmo fare in futuro?
“Il segreto è che l’immaginazione non prenda mai il potere, cioè non diventi parola d’ordine, non diventi, eh, programma obbligatorio. […] dev[e] contrapporsi a, a un elemento anche di routine, di, […] di prevedibilità […].“E…s…sapere che tutto quello che abbiamo ci può essere tolto da un momento all’altro.”

Giovedì 21 dicembre, ore 18:30 presso SALA DELLE CAPRIATE, Piazza L. B. Alberti, 10

UNA STORIA NOTTURNA | Produzione Carrozzeria Orfeo

Un uomo, una donna, un diverbio telefonico. Il viaggio in macchina per riappacificarsi si colora di tutti gli scenari possibili. Si apre così un flusso di pensieri dentro le pieghe delle difficoltà comunicative che caratterizzano tutte le relazioni umane.

INFO E PRENOTAZIONI
WhatsApp e cell. 349 198 4615
mail: 4dteatro@gmail.com

PREZZI
Intero 10 euro
Ridotto 5 euro
(under 18, over 65, allievi scuole di teatro)

SCONTO LIBRERIA
Con l’acquisto di un libro di Calvino puoi prenotare un biglietto ridotto per gli spettacoli, e se acquisti un biglietto puoi avere uno sconto del 5% su un libro di Calvino presso Mondadori Bookstore Mantova (via verdi 2). Promo valida dal 24 novembre al 20 dicembre 2023.