Il teatro dei libri

Racconti per immagini
di e con Dario Moretti

IL PROGETTO
Da molti anni le attività del Teatro all’improvviso e di Dario Moretti hanno prodotto, insieme agli spettacoli, anche libri illustrati per l’infanzia ispirati alle produzioni della Compagnia.
Una selezione di questi titoli da vita a un percorso di “racconti per immagini” dove i bambini vengono accompagnati nell’ immaginario grafico e narrativo della Compagnia e di Moretti, attraverso la lettura e la proiezione delle immagini dei libri.

I racconti possono essere proposti e selezionati in modo sempre diverso, in base alle tematiche e alle esigenze richieste da ogni organizzatore. Sarà così possibile proporre un evento personalizzato, calibrato sulle diverse caratteristiche di ogni luogo e di ogni pubblico.

La durata complessiva di circa 45-50 minuti.

I LIBRI E I RACCONTI DISPONIBILI

Le storie di Pallina
Protagonista degli spettacoli “Le stagioni di Pallina” e “Pallina torna a casa”, la piccola Pallina esplora il mondo insieme ai bambini, in un viaggio tra colori, animali e cibo, che dopo tante esperienze, la riporterà a casa.
“Le stagioni di Pallina” – ed. Franco Panini Ragazzi

La natura dell’orso
Un percorso attraverso lo scorrere delle stagioni e gli animali e le cose che sfiorano la sensibilità dell’orso. Le fogli, gli insetti, gli animali, gli uccelli …
E poi l’incontro con una bambina, inaspettato e sorprendente!
“La natura dell’orso” – ed. Franco Cosimo Panini

Le due regine
Una Regina Rossa, una Regina Blu e Folletto giallo rappresentano il ritmo, la melodia e l’armonia. Il contrasto tra le due Regine e la genialità del folletto animano questa storia piena di musica e di colori.
Opera musicale per bambini, scritta dal M° Azio Corghi.
“Le due regine” – ed. Franco Panini Ragazzi – cd ed. Ricordi

Scherzo
Un bosco, un circo, l’uomo del faro… tante piccole storie raccontate attraverso le immagini: il segno dell’illustratore si modifica, in una continua trasformazione, per creare brevi racconti, suggestivi, surreali e divertenti.
“Scherzo”ed. Kuma Edizioni

Settestella
Una stella cadendo perde le sue sette punte. Gli animali e gli elementi della natura l’aiutano a ritrovare sette punte, che non la faranno diventare uguale a prima, ma che comunque le ridanno la sua dignità di stella.
Libro tattile – Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi

Foresta blu
Dieci tavole illustrate raccontano la semplice storia di un albero verde che vuole diventare blu. Un libro/kamishibai che non si può solo “leggere”, ma che bisogna raccontare con la forza e l’entusiasmo di uno spettacolo.
“Foresta blu”, ed. Kuma Edizioni

 

INDICAZIONI TECNICHE
Tecnica utilizzata: narrazione e proiezione immagini
Durata: 1h circa
Età consigliata: dai 3 ai 10 anni
Capienza consigliata: 60 massimo spettatori per ogni rappresentazione

E’ richiesto uno spazio raccolto e al chiuso: sale polivalenti, centri culturali, biblioteche, scuole.
E’ richiesta una presa di corrente 220V e uno schermo o una parete bianca
Il buio non è indispensabile, ma è preferibile.